«Jazz in Love»: Bruno Biriaco & Saxes Machine special guest Ada Montellanico, Casa del Jazz, Roma 14/12/2025

0
ADA MONTELLANICO E SAXES MACHINE

Classe, eleganza, precisione e senso dello swing davvero non mancano, ma la ciliegina sulla torta arriva con l’entrata in scena di Ada Montellanico, e, grazie alla sua voce calda e avvolgente, prende corpo il progetto «Jazz in Love».

// di Roberto Biasco//

La formazione dei Saxes Machine, guidata da Bruno Biriaco, compositore, arrangiatore oltre che batterista e band leader della formazione, si avvicina al mezzo secolo di attività. Dopo lo scioglimento del Perigeo, a metà degli anni settanta Bruno Biriaco, avendo nel frattempo iniziato a studiare composizione, cominciò ad intraprendere altre strade. Suggestionato dalla presenza della leggendaria Big Band di Thad Jones e Mel lewis a Umbria Jazz, decise di dedicarsi anima e corpo allo studio degli arrangiamenti, formando una sorta di Big Band in formato light con una sezione di sax al completo, più sezione ritmica.

Il debutto dei Saxes Machine avvenne il 13 Gennaio 1978 al Centro Jazz Saint Louis di Via del Cardello a Roma. Dopo la recente ristampa dell’album di esordio «Nouami, 50°»(rimasterizzato per la prima volta su CD da Alfa Music) per celebrare i quasi 50 anni di attività, si sono presentati il 14 Dicembre scorso alla Casa del Jazz a Roma con due acclamati set (h 18:00 e h 20:00).

Per l’occasione è stato presentato il nuovo progetto: «Jazz in Love», dedicato ad alcuni dei grandi autori (I. Berlin, C. Porter, G. Gershwin, B. Strayhorn, ecc.) che hanno trattato l’amore nelle loro canzoni e che sono entrate a far parte del grande repertorio degli standardJazz. Per questa speciale occasione si è affiancata ai “Saxes Machine” la prestigiosa presenza di Ada Montellanico, importante interprete e autentica protagonista dell’attuale scena jazzistica. La band parte subito con alcuni pezzi esclusivamente strumentali, andando a rivisitare il repertorio di grandi autori – arrangiatori come Quincy Jones (ripreso dal classico album Quintessence) con nuovi arrangiamenti confezionati su misura per questa specifica formazione.

La band gira alla perfezione grazie alla presenza di professionisti più che collaudati, corroborati dalla presenza dei «senatori» Massimo Moriconi al basso elettrico e Gianni Oddi, membro fondatore e solista principale al sax contralto. Classe, eleganza, precisione e senso dello swing davvero non mancano, ma la ciliegina sulla torta arriva con l’entrata in scena di Ada Montellanico, e, grazie alla sua voce calda e avvolgente, prende corpo il progetto «Jazz in Love». Ecco quindi snodarsi di seguito alcuni classici del songbook americano, da Chick to Chick di Irving Berlin – all’omaggio al grande Frank Sinatra con I’ve got You Under My Skin, di Cole Porter – e poi Someone Watch Over Me di Gershwin (con i sassofonisti che si alternano ai flauti e ai clarinetti), Lush Life di Billy Strayhorn – e The Way You Look Tonight di Jerome Kern. Il dialogo tra il calore e la flessibilità della voce di Ada e la raffinatezza degli arrangiamenti chiude perfettamente il cerchio di un progetto al tempo stesso sofisticato ed emotivamente coinvolgente, in grado di soddisfare sia gli appassionati più esigenti, grazie alla precisione degli arrangiamenti ed alla tecnica ineccepibile dei solisti, quanto un pubblico più ampio certamente rapito dalla bellezza delle canzoni e dalla voce di Ada.

Il gran finale è invece tutto strumentale, con una rivisitazione di Giant Steps di John Coltrane – vero banco di prova per i sassofonisti di tutte le epoche – qui proposta in forma collettiva con un perfetto equilibrio tra parti scritte e improvvisazione dei singoli solisti, il tutto sorretto da una sezione ritmica in gran spolvero guidata con mano sicura della batteria del leader. In definitiva un eccellente concerto, perfettamente godibile, ma nel quale la leggerezza della melodia si coniuga perfettamente con la solidità della costruzione musicale. In chiusura il Maestro Bruno Briaco ha annunciato per il 2026 un nuovo progetto incentrato sulle composizioni di Pino Daniele, attendiamo dunque fiduciosi.

LINE UP:

Gianni Oddi sax alto

Filiberto Palermini sax alto

Massimiliano Filosi sax baritono

Gianni Savelli sax tenore

Franco Marinacci sax tenore

Ettore Carucci piano

Massimo Moriconi basso

Bruno Biriaco batteria

Special Guest : Ada Montellanico

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *