// a Cura della Redazione //
Esce in questi giorni “Raw Wood”, il nuovo CD del chitarrista e compositore milanese Daniele Defranchis, che fa seguito al precedente lavoro The Source.L’Artista, che vive e lavora in Cina, presenterà il disco in anteprima nel concerto che terrà il 7 settembre al Guiyang Grand Theatre (Guizhou, Nanming District, Cina).
Una fusione originale e libera di stili musicali dal classico al moderno, con una forte impronta etnica. Melodie mediorientali, ritmi africani, armonie celtiche, solismo rock, fraseggi classici, si fondono in uno stile unico, sanguigno ed evocativo. Nella varietà del linguaggio, Raw Wood conserva una forte unità musicale e stilistica, dovuta alla continua presenza dei diversi elementi musicali che si fondono, si alternano e si susseguono da un brano all’altro. Il CD alterna brani strumentali complessi e dalla forte componente ritmica e adrenalinica a brani per chitarra sola chiamati meditazioni, oasi contemplative che propongono la musica nella sua funzione terapeutica tipica della cultura orientale
L’intero progetto musicale ruota intorno alla chitarra, utilizzata come strumento melodico, armonico, ritmico, percussivo e suonata con tecniche insolite per ricreare suoni e atmosfere di mondi apparentemente lontani tra loro. Il titolo Raw Wood (legno grezzo) è la traduzione dell’ideogramma cinese “più 檏nel Dao De Jing (Tao Te Ching), il classico del maestro taoista Laozi (Lao Tzu). L’ideogramma simboleggia la semplicità e nell’opera di Laozi appare per indicare la semplicità del legno grezzo e non ancora lavorato, che racchiude tutta la potenza e la naturalità, la capacità di adattarsi alle forme, che e’ alla base della filosofia taoista. Il titolo è stato scelto per il suo significato simbolico e il suo naturale richiamo alla semplicità e al legno della chitarra. L’immagine di copertina di Mariangela Zabatino rappresenta il legno visto dall’interno, con tutta la sua forza esplosiva ancora incompiuta.
NOTE BIOGRAFICHE
Daniele Defranchis, chitarrista e compositore milanese, ha compiuto gli studi musicali di chitarra classica e chitarra dell’Ottocento presso la scuola civica Claudio Abbado di Milano ed ha in seguito approfondito la musica rinascimentale e barocca con illustri maestri.
Da autodidatta si è dedicato alla chitarra elettrica e moderna, passando attraverso innumerevoli generi musicali (rock, metal, blues, folk, ambient, musica d’autore) e alle percussioni. Daniele Defranchis si è esibito in Italia e in Europa come solista e con ensemble di musica classica e moderna. Dal 2014 vive in Cina, dove lavora come insegnante e concertista, esibendosi regolarmente nei più importanti teatri cinesi sia in campo classico che con la sua musica.