// a Cura della Redazione //

Un traguardo importantissimo quello che si accinge a raggiungere il SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST, 30 lunghi anni, grazie al suo ideatore e promotore Antonio Tarantino, buon visionario e fucina di idee innovative. direttore artistico e presidente dell’Associazione No-Profit “Amici Del Jazz San Severo”. L’Associazione – no profit – “AMICI DEL JAZZ – SAN SEVERO” nasce nel 1994 per volere di Antonio Tarantino con l’intento di promuovere e favorire manifestazioni artistiche culturali e offrire ad un pubblico più vasto un panorama ampio della Musica Jazz. Nasce quindi il SAN SEVERO WINTER & SUMMER JAZZ FEST, a cui si aggiunge nel 2019 l’edizione unica estiva del “JAZZIN MASSERIA CELENTANO”.

Una lunga storia, 30 anni in jazz, rassegne artistiche internazionali che si sono avvicendate negli anni tra il Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo e il “Time Square”, dal “No-Time” al “Saquella Espresso Club”, dal “Caffè Tra Le Righe”, “Masseria Celentano”, fino allo “Spazio Off”, ospitando artisti di indiscusso calibro nazionale ed internazionale, top stars del firmamento jazz e riscuotere ampio successo di pubblico e critica. Traguardo reso possibile, specialmente in quest’ultimo periodo, grazie anche al costante ed encomiabile impegno culturale ed economico dello Spazio Off @ Teatro-Cucina di Paola Marino che giunge alla sua 13^ edizione, investendo sempre più risorse e la forza d’animo di fare sempre di più ed offrire il meglio al nostro meraviglioso pubblico che ci segue da anni. Finalmente archiviata la torrida stagione estiva protagonista di tanti festival jazz in tutta la penisola che quest’anno, in più importanti manifestazioni, si è caratterizzata per la presenza del consueto, l’abusato, il “sicuro”, per non dire il più facile. Cartelloni dove si è trovato di tutto e di più, gli stessi protagonisti che si ascoltano di anno in anno, pochissime le novità e la ricerca dei nuovi talenti, dal famoso cantante pop-folk al gruppo rock, musiche più svariate, ecc.

Emblematico il caso di un festival jazz in Italia che è riuscito a fare un intero festival senza il jazz. Ma va tutto bene, la piazza era piena, gli sponsor soddisfatti, i commercianti, i bar e gli albergatori pure. E andrebbe bene pure a noi, appassionati derubricati “puristi”, se solo si togliesse quel piccolo imbarazzante sostantivo “ J A Z Z” che ormai poco o nulla significa nella maggior parte dei casi descritti. Una delle peggiori e più fuorvianti battute letterarie del secolo scorso recitava così: “se non sai cos’è, allora è jazz ”. Ai giorni nostri invece, bisognerebbe riaggiornarla: “se in un brano che si ascolta riconosci swing, interplay, groove, improvvisazione, allora sai cos’è: è j a z z. Diversamente, è altro”.

A parte le lodevoli eccezioni riscontrate, riprendiamoci il nostro pur piccolo spazio di provincia dal filo narrante del SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST, una proposta artistica internazionale con un cartellone sempre fuori dal coro, coraggioso e intraprendente, alla ricerca del nuovo o del diverso, nuovi talenti internazionali ma anche del nostro territorio, o perlomeno di nomi meno battuti. Se si vogliono ascoltare i fermenti nuovi che provengono da New York, dall’Europa o dall’Oriente, la nostra rassegna è la conferma di quanto finora operato dall’Associazione No-Profit “Amici Del Jazz San Severo” che giunge il prossimo anno al trentesimo compleanno di intensa operatività artistica e allo Spazio Off @ Teatro-Cucina di San Severo di Paola Marino che, nonostante i tanti rincari di varia natura, ha inteso non variare per la imminente edizione il prezzario degli abbonamenti e il costo del biglietto seriale.

P R O G R A M M A

VENERDI 10 NOVEMBRE
PRZEMYSLAW STRACZEK Quartet “FIG TREE” 
event supported by Polish Institute in Rome
Przemyslaw Straczek : guitar
Marcin Kaletka : tenor / alto sax
Francesco Angiuli : double bass
Patryk Dobosz : drums

VENERDI 15 DICEMBRE
SUBCONSCIOUS Trio “WATER SHAPES”
Monique Chao : piano
Victoria Kirilova : double bass
Francesca Remigi : drums

VENERDI 12 GENNAIO
ALBERTO IOVENE Quartet
“THE NEW DAY” – Abeat Records 2023
ft. DANIELE DI BONAVENTURA
Alberto Iovene : piano
Daniele di Bonaventura : bandoneon
Camillo Pace : double bass
Mimmo Campanale : drums

VENERDI 16 FEBBRAIO
ANDREA SABATINO TRIO
“35 ANNI SENZA CHET BAKER”
Andrea Sabatino : tromba/flicorno
Bruno Montrone : piano
Aldo Vigorito : contrabbas

VENERDI 22 MARZO
ROBERTA GENTILE ft PIETRO GALLO TRIO
Roberta Gentile : voce
Pietro Gallo : piano / synth
Donato Sardone : double bass
Donatello Giorgio : drums

VENERDI 19 APRILE
MARE NOSTRUM JAZZ PROJECT “MIGRANTES ”
Vincitore Puglia Sounds Records 2023
Felice Lionetti : piano / synth
Marcello De Francesco : violino
Giovanni Mastrangelo : basso el.
Antonio Cicoria : batteria

Direzione Artistica : Antonio Tarantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *