Esce «Yon Yi» dei Radiouf (Wow Records, 2026)
Un disco fortemente orientato verso l’afro-jazz grazie all’incontro tra Francesco Ranieri e Papis Diouf.
// di Stefano Dentice //
Prodotto dall’etichetta indipendente Wow Records, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico da venerdì 6 febbraio, Yon Yi è la nuova realizzazione discografica del chitarrista senegalese Papis Diouf e del bassista Francesco Ranieri, ovvero, i Radiouf. In questo progetto sono affiancati da due giovani talenti del jazz già affermati sulla scena nazionale: Giuseppe Sacchi (Fender Rhodes) e Valerio Vantaggio (batteria).
La tracklist del CD prevede sei brani originali figli della creatività compositiva di Diouf e Ranieri. «Yon Yi»” è un disco fortemente orientato verso l’afro-jazz grazie all’incontro tra Francesco Ranieri e Papis Diouf. Il progetto nasce dalla fusione di due loro repertori e mondi sonori paralleli che hanno trovato una comunanza di idee stilistiche specialmente in termini di linguaggio e ritmo, dove colore e spiritualità rappresentano due elementi di straordinaria importanza. Grazie anche al fulgido talento di Giuseppe Sacchi e Valerio Vantaggio, il mood di «Yon Yi» è improntato fra groove afro e divagazioni jazz fusion, con marcate influenze riconducibili alla musica cubana, al funk e alla tradizione africana in senso ampio. In buona sostanza, si tratta di un lavoro il cui obiettivo principale è quello di dare voce a una musica ricca di vitalità comunicativa, radicata nel ritmo e nella memoria. Ma, allo stesso tempo, proiettata verso una visione contemporanea dell’afro-jazz.
Papis Diouf e Francesco Ranieri descrivono così le caratteristiche del loro album: «Le nostre composizioni raccontano il nostro dialogo artistico, in cui esperienze e sensibilità differenti si fondono in una voce musicale unica. Strade che si intrecciano, strade che si uniscono, strade che raggiungono eldoradi lontani».
Biografia Papis Diouf
Chitarrista e compositore eclettico, che si lascia sempre guidare da felici intuizioni estemporanee, dall’estro del momento, profondamente legato alla propria tradizione musicale, Papis Diouf è un musicista senegalese che ha condiviso la scena con svariati e importantissimi artisti del suo Paese come Fallou Dieng e Alioune Mbaye Nder, soprattutto in tour internazionali. Oltre a essere presente in gran parte della discografia di alcuni fra i cantanti senegalesi più rappresentativi. Proveniente dalla cultura Sérèr, in Italia, Diouf ha arricchito il suo stile introducendo elementi della musica occidentale, ma senza mai rinunciare alle sue radici stilistiche.
Biografia Francesco Ranieri
Bassista e compositore poliedrico, che nutre un grande interesse per le sonorità etniche e tipicamente world music, Francesco Ranieri è un musicista costantemente alimentato da una viva curiosità stilistica. Grazie alle sue doti, nell’arco della sua carriera, stringe significative collaborazioni con numerosi artisti di caratura internazionale come Roy “Mr. Symarip” Ellis, Bixas Liberateur, Ras Leon, David J. Hoffman, Anthony John e tanti altri ancora.

