20° JAZZUP FESTIVAL VITERBO. Dal 18 Ottobre al 21 Novembre 2025
// a Cura della Redazione //
JazzUp Festival Viterbo ha organizzato una ventesima edizione di grande livello, con grandissimi artisti. Un programma molto eterogeneo, con un‘offerta di ben 10 concerti, in modo da riempire tante serate dell’autunno viterbese. Il Festival si svolgerà sia presso il Teatro San Leonardo (Via Cavour, 9), sia presso il Teatro dell’’Unione (Piazza Verdi, 10). Gli organizzatori ringraziano tutte le Istituzioni, gli Sponsor ed i Partner, che non smettono di credere in questo evento, cosi come la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi.
Vent’anni di JazzUp sono una tappa che racconta più di una ricorrenza: dicono la forza di un progetto che, anno dopo anno, è diventato parte della vita culturale di Viterbo. Il jazz, con la sua liberta e la sua capacita di trasformare l’imprevisto in bellezza, ed oggi una delle voci riconoscibili della citta, un linguaggio che unisce senza chiedere passaporti o appartenenze. Da due edizioni il festival si divide tra il Teatro dell’Unione e il Teatro San Leonardo. Non è una Semplice scelta logistica, questa: & il segno di un respiro più ampio, che abita luoghi diversi e li mette in dialogo. La grande sala dell’Unione e lo spazio raccolto del San Leonardo diventano cosi due prospettive complementari di una stessa esperienza, entrambe necessarie alla citta, entrambe vive. Il jazz ci insegna che le dissonanze non vanno evitate, perché senza di esse l’armonia sarebbe piatta, senza profondità. Una società che pretende di cancellare le differenze rischia lo stesso appiattimento: l’illusione di un ordine uniforme, ma privo di energia e vitalità. Accogliere le dissonanze significa
riconoscere che la convivenza non è mai priva di tensioni, e che sono proprio quelle tensioni, se ascoltate e messe in relazione, a generare la vera bellezza. E’ una lezione preziosa, questa, che la musica ci consegna e che vola oltre i confini del palcoscenico.
SCARICA IL PROGRAMMA, CLICCANDO SULL’IMMAGINE

