Aria Accordion Trio con «Oltre», la fisarmonica tra passato, presente e futuro

// a Cura della Redazione //
Questo progetto è nato nel 2020 in piena pandemia con l’obiettivo di creare una formazione semplice in grado di poter suonare dal vivo con minimo utilizzo di risorse ed al limite anche senza l’ausilio di amplificazione. L’ Aria Accordion Trio, costituito da Piero Mortara alla fisarmonica, Roberto Puggioni al basso fretless e Gaetano Fasano alla batteria e percussioni, propone un repertorio di composizioni originali che riuniscono gli stilemi del Jazz/Prog con richiami al Folk e qualche accenno alla Musica Classica. OLTRE è stato registrato pressoché interamente dal vivo negli studi di AlfaMusic (Roma) con la supervisione dei due discografici e fondatori della omonima label, Fabrizio Salvatore e Alessandro Guardia, con la partecipazione di importanti ospiti: Gaia Colosimo voce narrante e compositrice dei testi dei brani di apertura e chiusura… Luce Azzurra e Penelope, il grande jazzista Franco Piana al flicorno in Foglie Gialle, Rodrigo Botter Maio al sax soprano in People like me ed in The Desert e Lautaro Acosta al violino acustico in A Perdifiato. Per l’immagine della copertina la produzione ha scelto un mio dipinto, olio su tela, che rappresenta una immaginifica regata sull’ “oceano di ammoniaca” di Titano… satellite di Saturno. (Piero Mortara)
Nel suo nuovo progetto in Trio, Piero Mortara percorre le diverse strade che caratterizzano la fisarmonica, uno strumento nato con la musica popolare di mezzo mondo nelle sue differenti variabili e poi diventato nel tempo anche protagonista dell’universo sonoro blues e jazz. Ma questo non può stupire, perché il jazz nasce come musica popolare in grado di suggere linfa da ogni sonorità. I brani di “Oltre” diversi per atmosfera, ritmo e sonorità, intessono una rete: è intrigante seguirne il filo. I fraseggi dell’improvvisazione, le armonie del tema, l’essenza melodica delle composizioni viaggiano su una ritmica ben congeniata. Il cameo di Gaia Colosimo, voce recitante che apre e chiude questo lavoro, è poetico e musicale insieme. (Marco Basso)
Piero Mortara ci sa giocare con l’elettronica: la sua musica e la sua fisarmonica assumono tinte e profondità che diventano il suo tratto inconfondibile di un flusso sonoro estremamente variegato. Piero è pianista, ma da sempre ammaliato dalla fisarmonica, strumento trasversale, ormai accolto dal jazz perché permette e facilita spostamenti tra linguaggi e tradizioni musicali diverse. La scelta di configurarsi nel perfetto Trio costituito da Gaetano Fasano e Roberto Puggioni, con inserti ben calibrati di eccellenti musicisti ospiti, Rodrigo Botter Maio, Franco Piana, Lautaro Acosta, dà indubbiamente ulteriore smalto ed efficacia alle originali composizioni. (Ugo Viola)
Track List
1. Luce azzurra 02:38
2. Kaleidomar 04:01
3. Oro sei 03:54
4. People like me 04:14
5. The beach 03:09
6. The desert 05:48
7. Foglie gialle 04:24
8. Polka la coque 01:27
9. Blu 04:22
10. A perdifiato 05:14
11. Iberia Minor 02:58
12. Penelope 02:05
Line-up
Piero Mortara fisarmonica, Roberto Puggioni basso fretless, Gaetano Fasano batteria e percussioni
Featuring:
Franco Piana flicorno in Foglie gialle, Lautaro Acosta violino acustico in A Perdifiato, Rodrigo Botter Maio sax soprano in People Like me – The Desert, Gaia Colosimo voce narrante in Luce azzurra – Penelope
