Il dono di emozionarsi ed emozionare con l’omaggio ad uno dei più straordinari musicisti che hanno scritto le pagine più belle della storia del jazz : CHET BAKER

A conclusione di questa XXX^edizione 2023/24, l’Associazione Amici Del Jazz San Severo ha inteso omaggiarlo nella giornata mondiale dedicata alla Musica Jazz, INTERNATIONAL JAZZ DAY, che si celebra in tutto il mondo il 30 aprile di ogni anno. 

Una data importante nata nel 2011 per volere del pianista jazz e ambasciatore di pace dell’UNESCO Herbie Hancock.  Data riconosciuta tutti gli anni nei calendari dell’UNESCO e delle Nazioni Unite per mettere in risalto l’Arte e la Cultura della Musica Jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo.

L’evento del San Severo Winter Jazz Fest rientra, come da più anni, nel lungo cartellone dei tanti concerti che si terranno in tutto il mondo per celebrare la prima forma d’arte statutariamente cosmopolita, multirazziale e multiculturale. Infatti, la Musica Jazz dimostra nella pratica la natura universale della musica diffusasi nel tempo ad ogni latitudine del pianeta terra.

35 anni senza Chet Baker sono davvero tanti e Andrea Sabatino, puro talento della tromba jazz in Italia, vuole rendere omaggio al grande artista nell’ambito dell’INTERNATIONAL JAZZ DAY –
Andrea Sabatino, virtuoso e tecnicamente versatile, ha presto maturato un sound particolare e personale di natura prevalentemente hard bop con forti venature di mainstream jazz, ma con una grande apertura verso le musiche “altre”.

Classe 1981 di Galatina (Le), Andrea Sabatino inizia lo studio della tromba a cinque anni e l’incontro nel 2000 con Fabrizio Bosso, spinge il giovane musicista a intraprendere lo studio del jazz.

Nel corso di questi anni ha condiviso il palco di numerosi festival e jazz club con grandi nomi, tra gli altri, con Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marco Tamburini, Javier Girotto, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Massimo Morricone, Roberto Ottaviano, Giuseppe Bassi, Salvatore Bonafede, Nico Morelli, Piero Odorici, Arthur Miles, Maurizio Gianmarco, solo per menzionarne alcuni.

Il suo playing, seppur profondamente rispettoso della tradizione jazzistica, si caratterizza per la ricerca di un suono personale che emana calore, impreziosito da un fraseggio agile, limpido con una una sensibilità comunicativa genuina e generosa. Di recente, dicembre 2023, ha pubblicato “Melodico” con Vince Abbracciante.

Motivi melodici, propulsione sonora e ritmica sono le tre componenti di questo trio che vede insieme alla tromba di Andrea Sabatino il contrabbassista ALDO VIGORITO, menzionato tra i migliori contrabbassisti italiani che vanta collaborazioni con musicisti come: Eivind Aarset, Gary Bartz, Stefano Battaglia, Gianni Basso, Francesco Bearzatti, George Benson, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Lester Bowie, Joshua Breakstone, George Cables, Philippe Caterine, Eddie Daniels, Buddy De Franco, Irio De Paula, Peter Erskine, Antonio Faraò, Bruce Forman, Paolo Fresu, Richard Galliano, Roberto  Gatto, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Benny Golson, Miles Griffith, Tom Harrell, Craig Hartley, Vincent Herring, Pat La Barbera e tantissimi altri grandi nomi.

Al piano : BRUNO MONTRONE

considerato dalla critica specializzata uno tra i migliori pianisti e organisti italiani. Nel corso della sua formazione ha avuto modo di studiare regolarmente e seguire numerose masterclass e lezioni singole con Harold Danko, Ehud Asherie, Gerald Clayton, Mike LeDonne, Lee Konitz, Joey Calderazzo, Eddie Gomez e molti altri.

Le sue abilità di accompagnatore lo rendono uno dei sideman più richiesti suonando con musicisti di notevole levatura: Kurt Rosenwinkel, Willie Jones III, Greg Hutchinson, Eric Ineke, Dmitry Baevski, Piero Odorici, Luigi Grasso, Pasquale Grasso, Sara Dowling, Alex Garnett, Quentin Collins, Benny Benack III, Joe Magnarelli, , Jim Snidero, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Daniele Scannapieco, Deelee Dubè, Giovanni Amato, Flavio Boltro, Scott Hamilton, Michele Hendriks, Guido Di Leone, Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo, Adam Pache, per citarne qualcuno.

Il dono di emozionarsi ed emozionare con l’omaggio ad uno dei più straordinari musicisti che hanno scritto le pagine più belle della storia del jazz : CHET BAKER

ANDREA SABATINO TRIO

” 35 ANNI SENZA CHET BAKER ”

ANDREA SABATINO : trumpet and flugelhorn

BRUNO MONTRONE : piano

ALDO VIGORITO : double bass

Una serata elegante per celebrare il Jazz in tutto il mondo.

Venerdì 3 Maggio – Ore 21,30

SPAZIO OFF @ ASSOC. AMICI JAZZ SAN SEVERO

Piazza San Francesco, 12 / SAN SEVERO (FG)

348 04 22 174 – Associazione Amici Jazz San Severo / 342 10 38 402 – Spazio Off San Severo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *