// Gianni Morelenbaum Gualberto //

Una straordinaria manifestazione di cultura diasporica. Chi conosce la storia del Novecento americano sa bene chi erano i “Little Rock Nine”, alla cui vicenda ha reso omaggio con un’appassionata e trascinante coreografia Step Afrika!, eccezionale compagnia di danza africano-americana che fonde con spirito del tutto contemporaneo, nonché tecnica, agilità ed energia pura, più stili di danza percussiva, come lo stepping, nati nell’Ottocento da probabile derivazione africana e praticati da poco meno di un secolo da confraternite e sororities storicamente africano-americane.

Fra poco più di un mese, come ogni anno, molti americani e africano-americani ricorderanno quel 25 settembre di sessantasei anni fa quando nove giovani studenti africano-americani assestarono un colpo fortissimo, anche se non definitivo, alla segregazione razziale negli Stati Uniti. Nel 1954 la Corte Suprema degli Stati Uniti stabilì che le scuole segregate erano illegali. Il caso “Brown v. The Board of Education” è diventato un simbolo per gli americani perché ha segnato l’inizio formale della fine della Segregazione. Ciononostante, la sentenza impiegò anni per essere applicata. Solo nel settembre del 1957 nove adolescenti (Minnijean Brown, Elizabeth Eckford, Ernest Green, Thelma Mothershed, Melba Patillo, Gloria Ray, Terrence Roberts, Jefferson Thomas, Carlotta Walls) sarebbero diventati il simbolo di tutto ciò che era in serbo per i diritti civili negli Stati Uniti negli anni a venire. I “Little Rock Nine”, come vennero chiamati i nove ragazzi, sarebbero stati i primi studenti africano-americani a entrare nella Central High School di Little Rock. Tre anni prima, in seguito alla sentenza della Corte Suprema, il consiglio scolastico di Little Rock si era impegnato a desegregare volontariamente le scuole. L’idea era esplosiva per la comunità e, come in gran parte del Sud, aveva provocato reazioni rabbiose. Il 2 settembre 1957, la notte precedente a quello che sarebbe stato il primo giorno di lezione degli adolescenti nelle aule della Central High, il governatore dell’Arkansas Orval Faubus (che molti ricorderanno per l’amaro e irato ritratto musicale fattone da Charles Mingus in “Fables of Faubus”) ordinò alla Guardia Nazionale di bloccare il loro ingresso, con la scusa di non poter altrimenti garantire la sicurezza dei nove studenti. Il 4 settembre, appena 24 ore dopo che un giudice federale aveva ordinato ai Little Rock Nine (come ormai erano stati battezzati dalla popolazione africano-americana) di iniziare a frequentare immediatamente la Central High, una folla bellicosa, insieme alla Guardia Nazionale, impedì nuovamente agli studenti di entrare nella scuola.

Sedici giorni dopo un giudice federale ordinò che la Guardia Nazionale fosse rimossa. Ancora una volta, il 23 settembre, i Little Rock Nine tentarono di entrare nella scuola. Sebbene scortati dalla polizia cittadina attraverso una porta laterale, si radunò un’altra folla inferocita che cercò di assediare l’istituto. Temendo per la vita dei nove studenti, le autorità scolastiche li rimandarono alle loro abitazioni. Tuttavia, riuscirono a frequentare le lezioni per circa tre ore. Infine, il 25 settembre 1957, in seguito a un appello del sindaco di Little Rock, Woodrow Mann, il presidente Dwight Eisenhower pose sotto comando federale la Guardia Nazionale e inviò sul posto le truppe dell’esercito. Sorvegliati personalmente da soldati della Guardia Nazionale e della 101.ma divisione aerotrasportata, i Little Rock Nine iniziarono a frequentare regolarmente le lezioni alla Central High. Tuttavia, il loro calvario era tutt’altro che finito. Ogni giorno i nove adolescenti venivano molestati, derisi e minacciati da molti studenti bianchi, mentre facevano piccoli passi in acque sempre più agitate. Nonostante ogni avversità, il 27 maggio 1958 Ernest Green divenne il primo afroamericano a diplomarsi alla Central High di Little Rock.

Step Afrika! Celebrates the Little Rock Nine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *