“Amenità”, il primo disco del Silvia Valtieri Trio
// a Cura della Redazione // “Amenità” è il primo disco del Silvia Valtieri Trio, composto da Nicola Govoni al…
Intervista a Geoff Dyer, per un jazz postmoderno
// di Guido Michelone // Quest’intervista risale a moltissimi anni fa, come si intuisce anche da una mia domanda. Avevo…
«Frammenti» di Angelo Cioffi, un disco policromatico e dagli umori cangianti (Alfa Music, 2023)
L’esigenza di una polverizzazione ideativa da parte Cioffi è alquanto comprensibile ed evidente persino nella regola d’ingaggio che si sviluppa…
Johnny Griffin con «Introducing Johnny Griffin», sul filo dell’energia creativa. (Blue Note 1956)
// di Francesco Cataldo Verrina // Molti si attardano a descrivere spesso la velocità di Johnny Griffin, quale elemento distintivo,…
John Zorn & Chaos Magick: “Parrhesiastes”
// di Gianni Morelenbaum Gualberto // παρρησία: nello spurio, sincretico ed eclettico mondo culturale di John Zorn è difficile identificare…
«A Sound n Common feat. Peter Bernstein», un processo tradizionale di fermentazione creativa che regala al mondo un distillato di jazz in purezza (GleAM, 2023)
// di Francesco Cataldo Verrina // «A Sound n Common feat. Peter Bernstein» è un disco rispettoso delle normative vigenti…
Venerdì 1° dicembre, alle 19:00, Antonio Artese “Piano Solo” per la nona edizione di Termoli Jazz
// di Stefano Dentice // L’Ex Cinema S. Antonio (Piazza Sant’Antonio, 8) sarà la cornice del secondo appuntamento della IX…
In anteprima assoluta al 41°Torino Film Festival, BERCHIDDA LIVE: un viaggio nell’Archivio Time in Jazz
// a Cura della Redazione // Debutta in anteprima assoluta al 41° TFF – Torino Film Festival, Berchidda Live. Un…
«Hortus Del Rio» di Dario Piccioni: un costrutto sonoro solidamente piantato in humus jazz dai cromatismi molteplici (Filibusta Records, 2023)
«Hortus Del Rio» non è un disco rivoluzionario, ma diventa innovativo nella capacità di tradurre molte lingue sonore in un…
«The Palm Tree Line» di Christian Pabst, le calde vibrazioni di un jazz sospeso tra passato e presente
Per quanto basato su un concept moderno, il disco rivolge sovente lo sguardo allo specchietto retrovisore, sviluppando una rilassata aura…